giovedì 24 dicembre 2015

Tradizioni natalizie

Tradizioni natalizie


Una carrellata di curiosità natalizie, aspettando l’arrivo di Babbo Natale!

Iniziamo con la storia di Rudolph, la renna di Babbo Natale dal naso rosso. La renna veniva derisa da tutti per questo difetto, ma una vigilia di Natale particolarmente buia e tempestosa fu proprio il suo naso sgargiante a permettere a Babbo Natale di portare in giro i suoi regali.


La nascita della stella di Natale, simbolo di questa festa, è legata a una leggenda ambientata in Messico. Lola era una bambina che una vigilia di Natale piangeva disperata davanti a una chiesa non avendo nulla da offrire a Gesù. Vedendo la statua di un angelo ricoperta di foglie le tolse. Proprio allora una voce le disse di portare quelle foglie dentro la chiesa. Queste si trasformarono in una bellissima pianta.

In Olanda è tradizione bruciare una foglia di mirto a mezzanotte: porterebbe fortuna e scaccerebbe gli spiriti maligni.
In Polonia il pranzo di Natale è composto da 12 portate, una per ogni apostolo.
La parola presepe deriva dal latino Praesepe che significa mangiatoia. Il primo presepe è stato realizzato da San Francesco nel 1223 a Borgo Greccio.
L’albero di Natale è legato alla tradizione nordica, simboleggia la vittoria della luce sul buio visto che l’abete è una delle poche piante che sopravvive all’inverno.
Korvatunturi, in finlandese “Montagna dell’orecchio”, è la dimora di Babbo Natale.


Buon Natale a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento